La scuola di improvvisazione teatrale è un percorso triennale volto all’apprendimento delle tecniche di improvvisazione teatrale ed è aperto anche a chi non ha precedenti esperienze teatrali.
Ascolto, accoglienza dell’imprevisto, accettazione, disponibilità all’idea dell’altro, comunicazione sono alcune delle competenze trasversali che attraverso l’improvvisazione è possibile consolidare ed ampliare.
L’aspetto ludico ed esperienziale rende l’intero percorso didattico fruibile e divertente.
I corsi si svolgono con cadenza settimanale (2 ore a settimana per un totale di 100 ore annuali) da ottobre a maggio.
Si concludono con un saggio aperto al pubblico, dove ciascun allievo si mette in gioco in un vero e proprio spettacolo di improvvisazione teatrale.
Una volta terminato il percorso triennale, l’Improvvisatore diventa amatore e può continua la sua crescita nell’improvvisazione teatrale grazie all’approfondimento di argomenti specialistici (recitazione, canto, voce, corpo, ecc.) attraverso il format a moduli proposto dall’Associazione.
Gli amatori possono, su indicazione del direttore artistico, esibirsi in spettacoli di improvvisazione teatrale messi in scena da ImprovvisaMente e da altre scuole nazionali ed internazionali.